Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Servizi

Valorizzazione delle risorse umane

Supporto, informazione e formazione orientati a tutte le problematiche attinenti la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane.

"Controlla l'attitudine e forma l'abilità." Atul Gawande (medico chirurgo)

La gestione dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni è stata spesso improntata sulla base di caratteri formalistici e giuridici, oppure dopo il superamento dei cosiddetti “carichi di lavoro”, lasciando alle amministrazioni il compito di verificare i propri fabbisogni di personale nell’ambito delle verifiche interne sulla gestione e sull’utilizzo delle risorse umane. L’individuazione di aspetti e punti di criticità personali, professionali, organizzativi sono alla base degli interventi di miglioramento sia dell’organizzazione che delle risorse umane, ovvero il bene più prezioso di una impresa pubblica.

  • Sviluppo e applicazione di sistemi di valutazione delle performance organizzative e individuali.
  • Valutazione dei dirigenti, delle posizioni organizzative e del personale degli enti locali. I nostri collaboratori sono membri di numerosi OIV.
  • (Organismo Indipendente di Valutazione)Lgs. 150/09 – Nuclei di Valutazione di enti locali.
  • Supporto alla stesura dei Piani triennali di Fabbisogno del Personale e ridefinizione delle strutture organizzative (D.Lgs. 165/01).
  • Accompagnamento nelle procedure di pre-selezione e selezione del personale.
Analisi organizzativa

Avviare un progetto di analisi organizzativa, attraverso un approccio globale,   permette sia di far fronte nel migliore dei modi agli adempimenti normativi, sia di attivare nell’ente un nuovo modello organizzativo orientato alla performance, tale da stimolare il perseguimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza istituzionalmente demandati agli Enti Locali.

Dasein ha predisposto una metodologia che con un approccio globale , focalizza l’attenzione sull’analisi dei Centri di Responsabilità dell’Ente, sia in termini di attività presidiate e non, sia in termini di prima valutazione degli apicali, andando ad elaborare alcuni indicatori di attività che forniscono una visione più completa della struttura organizzativa che non i soli carichi funzionali di lavoro.

In tema di analisi organizzativa Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:

  • Mappatura e analisi dei processi e dei procedimenti finalizzata alla realizzazione della diagnosi organizzativa e conseguente reingegnerizzazione dei processi e dei servizi.
  • Definizione dei profili professionali e procedure per l’analisi delle competenze e del potenziale nell’ambito dei processi di riorganizzazione.

Vuoi avere informazioni su questo servizio?

Scrivici per avere informazioni, verrai contattato il prima possibile da un nostro consulente che ti darà tutte le informazioni necessarie.









    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.