Governance, Risk & Compliance
Anticorruzione, Trasparenza, Controlli e Privacy
Il Centro d’Eccellenza (CoE) Governance, Risk & Compliance è dedicato ai servizi di controllo e supporto su temi specifici e obbligatori per la Pubblica Amministrazione quali Prevenzione della corruzione, Trasparenza e Privacy.
Il Centro d’Eccellenza Governance, Risk & Compliance rappresenta un punto di riferimento essenziale per le Pubbliche Amministrazioni che desiderano assicurare un funzionamento trasparente, efficiente e conforme alle normative vigenti. La nostra missione è fornire supporto qualificato e specializzato in ambiti cruciali quali la Formazione Anticorruzione e Trasparenza, l’Assistenza Privacy, il ruolo del Data Protection Officer (DPO), la Customer Satisfaction e i Controlli Interni.
Siamo un partner affidabile per le Pubbliche Amministrazioni, offrendo soluzioni su misura e un supporto continuo per affrontare le sfide della gestione moderna.
La nostra esperienza e professionalità sono al servizio delle Amministrazioni che desiderano operare in modo trasparente, efficace e conforme, contribuendo alla costruzione di un settore pubblico più responsabile e vicino ai cittadini.
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
Formazione Anticorruzione e Trasparenza
Servizi di controllo e supporto su temi specifici e obbligatori per la Pubblica Amministrazione quali Prevenzione della corruzione, Trasparenza e Privacy. Proponiamo diversi percorsi formativi, flessibili e adattabili alle peculiarità dell’Ente, nonché specifici servizi di Audit o supporto alle attività:• Formazione e-learning interattiva
• Formazione d’aula, in presenza o virtuale, in tema di Etica, legalità e Codice di Comportamento e Trasparenza
• Supporto formativo all’aggiornamento dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione
• Revisione e adeguamento dei Codici di Comportamento dei dipendenti pubblici
• Audit: verifica dell’adeguatezza ai requisiti normativi cogenti in materia di Trasparenza (on site e a distanza)
• Servizio integrale su Amministrazione Trasparente: previo accordo con l’amministrazione e nel rispetto delle normative vigenti, il servizio offre l’alimentazione da remoto delle Sezioni e sotto-sezioni di Amministrazione Trasparente.
Assistenza Privacy
Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Europeo sulla privacy - Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) che ha introdotto nuove regole e sanzioni in materia di protezione dei dati personali. Dasein offre un servizio completo di assistenza alla gestione dei dati personali, assicurando che tutte le operazioni di trattamento dei dati siano conformi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Abbiamo realizzato diversi percorsi di assistenza, adattabili alle necessità dell’Ente, nonché specifici servizi a supporto alle attività:• Supporto redazione e aggiornamento sistema di gestione Privacy dell’Ente
•Formazione protezione dati personali dedicata al personale che esegue trattamenti di dati
• Audit di verifica dell’adeguatezza ai requisiti normativi cogenti in materia di privacy (on site ed a distanza).
ASSISTENZA PRIVACY
DPO
Servizio Data Protection Officer
Il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali è un elemento cruciale per qualsiasi Ente pubblico. Forniamo il servizio di Data Protection Officer (DPO), una figura obbligatoria per molte pubbliche amministrazioni, che svolge un ruolo di supervisione e consulenza per garantire il rispetto della normativa europea. Il nostro team di esperti è a disposizione per rispondere a qualsiasi esigenza legata alla protezione dei dati personali, aiutando le amministrazioni a gestire gli adempimenti previsti dal GDPR.Misurare la soddisfazione degli utenti
Una delle sfide che la moderna Pubblica Amministrazione deve affrontare è quella dell’ascolto e della rilevazione dei bisogni, delle aspettative e dei giudizi dei fruitori dei propri servizi. Si tratta di un’esigenza di comunicazione, di sviluppo organizzativo e di trasparenza. Una Pubblica Amministrazione moderna, di “qualità”, non può pertanto esimersi dall’introdurre dei sistemi validi di acquisizione delle opinioni dei propri cittadini, meglio se digitali, basati su piattaforme web che permettono un caricamento automatico delle valutazioni e un’istantanea visualizzazione dei risultati in forma aggregata. In tema di qualità dei servizi Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:• Progettazione della qualità dei prodotti/servizi
• Indagini quali-quantitative di rilevazione sulla soddisfazione dell’utenza.