Programmazione e Controllo
Supporto metodologico e tecnico per l'organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione
Il Centro d’Eccellenza (CoE) Programmazione e Controllo è dedicato al supporto metodologico e tecnico per la Governance e le attività di Pianificazione, Programmazione, Monitoraggio, Valutazione e Rendicontazione per la PA.
Dal PIAO al Ciclo delle Performance, alla Rendicontazione Sociale fino al Controllo di Gestione e Strategico supportiamo gli Enti Locali nelle varie fasi, nella definizione degli obiettivi e nello sviluppo delle attività specifiche.
Scopri come il nostro Centro d’Eccellenza può aiutare il tuo Ente.
PIAO
Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Supportiamo l’Ente nelle fasi di adozione del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione con un percorso formativo personalizzato sulle peculiari esigenze. Attraverso metodologie collaudate e in collaborazione con gli Amministratori, il Segretario e le figure apicali, curiamo tutte le fasi formative al fine di accompagnare l’Ente nelle attività necessarie all’adozione del PIAO conforme al Piano-tipo, ma personalizzato rispetto alla realtà dell’Ente e ai documenti di programmazione già in essere.Ciclo delle Performance
L’intero ciclo della programmazione definisce gli obiettivi specifici ed annuali e le risorse necessarie alla loro realizzazione, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale apicale ai collaboratori, ed i relativi indicatori ai fini della valutazione. Abbiamo progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto: :• Piano esecutivo di gestione per obiettivi di primo livello
• Piano delle performance o sottosezione 2.2 del PIAO
• Piano degli Obiettivi: obiettivi gestionali di secondo livello
• Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa
• Relazione sulla Performance: rendicontazione dei risultati raggiunti
• Banca dati unica per la gestione di indicatori di outcome, output, efficacia, efficienza e qualità
CICLO DELLE PERFORMANCE
CONTROLLO DI GESTIONE
Controllo di Gestione
Il Controllo di Gestione è diretto ad analizzare il conseguimento degli obiettivi e dei risultati verificando l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, per consentire ai dirigenti di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Il governo della gestione di un Ente si basa sostanzialmente sulle fasi della pianificazione strategica, della pianificazione operativa e del controllo della gestione. Il compito dell’ultimo “anello” di tutte la pianificazione, il controllo di gestione, è quindi: definire “la rotta” entro la quale la gestione dell’ente deve svolgersi. In tema di programmazione e controllo di gestione abbiamo progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto: • Sistemi di controllo e gestione • Definizione di Indicatori di misura Standard • Analisi dei costi e degli scostamenti • Analisi di benchmarkingSistemi di valutazione del Personale
La funzione primaria dei sistemi di valutazione è quindi quella di fornire i mezzi alle organizzazioni per far sì che siano attuati le proprie strategie ed i propri piani. La valutazione è una Leva di Gestione strategica delle risorse umane, in quanto funzionale al miglioramento ed innovazione dell’organizzazione della pubblica amministrazione e della conseguente qualità dei servizi resi. Abbiamo progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto: • Sviluppo e applicazione di sistemi di valutazione delle performance organizzative e individuali• Valutazione dei Dirigenti,dei Funzionari EQ e del personale degli Enti Locali e Aziende Pubbliche.
I nostri Consulenti sono membri di numerosi OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) D. Lgs. 150/09 – Nuclei di Valutazione di Enti Locali
VALUTAZIONE DEL PERSONALE
CONTROLLO STRATEGICO
Controllo strategico
La pianificazione strategica nel contesto della Pubblica Amministrazione è essenziale per affrontare la crescente complessità ambientale e la domanda dinamica di nuovi servizi da garantire in un contesto di scarse disponibilità finanziarie prospettiche, scenario oramai caratterizzante buona parte dei nostri territori. Il controllo strategico è strettamente legato all’attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo ed è finalizzata a verificare l’attuazione delle scelte effettuate nei documenti di programmazione degli organi di indirizzo. Queste le attività di formazione e supporto di cui ci occupiamo:• Politiche pubbliche e piani strategici: dalla redazione dei piani alla valutazione degli impatti
• Il Documento Unico di Programmazione: dalle linee di mandato agli obiettivi strategici e strategici e operativi • Sistemi di controllo strategico: indicatori di outcome e valutazione dei risultati
• Il Referto del Controllo Strategico: documento obbligatorio per i controlli interni per gli Enti superiori a 15.000 abitanti
Rendicontazione Sociale
Le trasformazioni normative susseguitesi hanno determinato nella Pubblica Amministrazione una nuova esigenza nata dalla domanda di una società più matura ed attenta al rapporto con le istituzioni. Per informare e comunicare con i cittadini, diventati più esigenti e consapevoli del loro essere “portatori di interesse”, non bastano né la quantità né la qualità delle informazioni da sempre a fornire.II Bilancio Sociale, nelle sue varie accezioni costituisce per le Amministrazioni Pubbliche un potente strumento di comunicazione bidirezionale con i propri stakeholders, favorendo la trasparenza dell’agire amministrativo e sollecitando la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. In tema di rendicontazione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto nella redazione di: • Bilancio Sociale• Bilancio di metà e fine Mandato
• Bilancio di Sostenibilità
• Bilancio di Genere