
Incentivi polizia locale: limiti di spesa confermati
14 Gennaio 2026
FPV: la modifica per le opere di importo inferiore a 150.000 euro prevista dalla Legge di Bilancio
14 Gennaio 2026L’art. 1, comma 659 della Legge n. 199 del 30 dicembre 2025 prevede che, entro il 31 marzo 2026, siano aggiornati gli schemi contabili degli Enti Locali per introdurre nuove regole sulla determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).
Gli Enti Locali (Comuni, Città metropolitane, Province, Unioni di comuni) potranno calcolare lo stanziamento al FCDE nel bilancio di previsione in base alla capacità di riscossione dell’ultimo rendiconto, se dimostrano un miglioramento rispetto alla media del triennio precedente (incluso l’esercizio di riferimento).
Tale possibilità è prevista per gli Enti che dimostrino di aver attuato un sistema virtuoso di miglioramento della propria capacità di riscossione e a seguito di formale attivazione di un progetto, almeno triennale, diretto a rendere strutturale il miglioramento accertato.
La prima determinazione del fondo sulla base dei risultati dell’ultimo esercizio è consentita solo in sede di approvazione dei bilanci di previsione 2027-2029, 2028-2030 e 2029-2031.
È tuttavia prevista la facoltà di anticiparla in sede di assestamento del bilancio di previsione 2026-2028 (restando esclusa per gli assestamenti dei bilanci successivi), sulla base del risultato del rendiconto 2025, provvedendo di fatto, in corso d’anno, alla rideterminazione dello stanziamento al FCDE derivante dal nuovo calcolo.
La disposizione trattata pone evidenza alla necessità di affrontare il riaccertamento dei residui con tempestività, ponendo particolare attenzione alle risorse soggette ad accantonamento, di costruire un progetto sostenibile di recupero dell’evasione, con l’obiettivo di poter accedere al nuovo calcolo e, di conseguenza, di poter liberare risorse di parte corrente.
Dasein rimane a disposizione per supportarvi nell’analisi e, in sinergia di Gruppo con Area Srl, nel poter costruire un progetto virtuoso di recupero.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su:







