Servizi di controllo e supporto su temi specifici e obbligatori per la Pubblica Amministrazione quali prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy.

Vuoi richiedere informazioni su questo servizio?

La Legge 190/2012 impone all’organo di indirizzo politico l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, su proposta del responsabile anticorruzione, annualmente entro il 31 gennaio.

Per quanto riguarda il tema specifico della formazione, è previsto che le pubbliche amministrazioni debbano programmare, a cura del Responsabile per la prevenzione della corruzione, adeguati percorsi di formazione.

In tema di prevenzione della corruzione Dasein propone diversi percorsi formativi, flessibili e adattabili alle peculiarità dell’Ente, nonché specifici servizi di Audit o supporto alle attività:

  • Formazione e-learning interattiva.
  • Formazione d’aula, in presenza o virtuale, in tema di Etica, legalità e Codice di Comportamento.
  • Revisione e adeguamento dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione.
  • Revisione e adeguamento dei Codici di Comportamento dei dipendenti pubblici.
  • Audit: verifica dell’adeguatezza ai requisiti normativi cogenti in materia di anticorruzione (on site ed a distanza con refertazione, secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012).

La trasparenza rappresenta infine uno strumento fondamentale per la prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.
Emerge dunque con chiarezza che la trasparenza non è da considerare come fine, ma come strumento per avere una amministrazione che opera in maniera eticamente corretta e che persegue obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione, valorizzando l’accountability con i cittadini.
In tema di Trasparenza Dasein ha realizzati diversi percorsi formativi, adattabili alle necessità dell’Ente, nonché specifici servizi di Audit o supporto alle attività:

  • Formazione e-learning.
  • Formazione d’aula, in presenza o virtuale, al personale dell’Ente per trasferire conoscenze, competenze professionali e strumenti di lavoro necessari alla corretta pubblicazione.
  • Accompagnamento finalizzato a trasferire all’organizzazione vere e proprie capacità operative, nonché specifici strumenti organizzativi e tecniche di lavoro.
  • Audit normativo a distanza e refertazione sullo stato di conformità ai requisiti normativi cogenti in materia di trasparenza e anticorruzione, secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012.

Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy i cui dettami dovranno essere obbligatoriamente applicati dal 25 maggio 2018.
Il Regolamento introduce regole più chiare in merito all’informativa ed al consenso stabilendo nuove e precise modalità sulla gestione del trattamento dei dati e nuove sanzioni sulla violazione.
Il consenso al trattamento non è più tacito, ma obbligatoriamente esplicito e l’interessato potrà verificare in ogni istante come viene effettuato, con possibilità di revoca in modo semplice.
Ciò comporta un cambiamento nelle modalità di registrazione e fruizione di molti servizi, nella profilazione dell’utente/interessato, ma anche nella portabilità dei dati personali.
In tema di Privacy Dasein ha realizzato diversi percorsi formativi, adattabili alle necessità dell’Ente, nonché specifici servizi di Audit o supporto alle attività:

  • Formazione e assistenza nell’Assessment e Gap Analisys.
  • Servizio di Data Protection Officer (DPO).
  • Audit: verifica dell’adeguatezza ai requisiti normativi cogenti in materia di privacy (on site ed a distanza con refertazione).
  • Supporto: revisione e aggiornamento dei documenti e degli strumenti in materia di privacy.

Una delle sfide che la moderna pubblica amministrazione deve affrontare è quindi quella dell’ascolto e della rilevazione dei bisogni, delle aspettative e dei giudizi dei fruitori dei propri servizi.
Si tratta di un’esigenza di comunicazione, di sviluppo organizzativo e di trasparenza.
Una Pubblica Amministrazione moderna, di “qualità”, non può pertanto esimersi dall’introdurre dei sistemi validi di ascolto dei propri cittadini, meglio se digitali, basati su piattaforme web che permettano un caricamento automatico delle risposte (risparmiando tempo da dedicare a noiose attività di data-entry) ed una istantanea visualizzazione dei risultati.
In tema di qualità dei servizi Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:

  • Rilevazione della qualità dei prodotti/servizi.
  • Indagini quali-quantitative di rilevazione della soddisfazione dell’utenza.

Le trasformazioni normative susseguitesi dal 1990 ad oggi nella Pubblica Amministrazione hanno determinato in Comuni e Province una nuova esigenza nata dalla domanda di una società più matura ed attenta al rapporto con le istituzioni. Per informare e comunicare con i cittadini, diventati più esigenti e consapevoli del loro essere “portatori di interesse”, non bastano né la quantità né la qualità delle informazioni che gli Enti Locali sono abituati da sempre a fornire.
In tema di rendicontazione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:

  • Progettazione sportelli al cittadino e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
  • Redazione Carta dei servizi.
  • Redazione Bilancio Sociale, Bilancio di Mandato e Bilancio di Genere.

ALTRI SERVIZI