
Sondaggio: Intelligenza Artificiale nella PA
9 Settembre 2025
Nuovo webinar: Bilancio tecnico e strategico
9 Settembre 2025Il 23 luglio 2025, ANAC ha approvato un documento di indirizzo per supportare le amministrazioni nella redazione della sottosezione 2.3 del PIAO, dedicata ai “Rischi corruttivi e trasparenza”.
Le nuove linee guida anticipano i contenuti del PNA 2025 e mirano a rafforzare l’efficacia della strategia anticorruzione 2026–2028.
Questi i temi principali.
- La prevenzione come leva di valore pubblico: la trasparenza e l’integrità amministrativa sono strumenti per migliorare il benessere sociale
- L’integrazione tra le sezioni del PIAO come chiave di efficacia: la prevenzione della corruzione è concepita non solo come strumento di tutela, ma anche come leva per la creazione di valore pubblico.
Per questo, ANAC sottolinea l’importanza di un coordinamento strutturato tra il RPCT e i responsabili delle altre sezioni del PIAO: performance, organizzazione, lavoro agile, personale, formazione, bilancio, digitalizzazione e comunicazione.
- La gestione del rischio corruttivo: è articolata in cinque fasi (identificazione, analisi, misurazione, trattamento, monitoraggio) come previsto nella metodologia del PNA 2019.
- La programmazione della trasparenza: sono indicati gli obblighi di pubblicazione e flussi informativi ben definiti.
- La partecipazione degli stakeholder: i cittadini, le imprese e gli utenti devono essere coinvolti attivamente nella pianificazione e nel monitoraggio.
Fornisce inoltre alcuni suggerimenti per la redazione dello strumento operativo: viene suggerita la predisposizione di un allegato unico che raccolga mappature, misure e tabelle di trasparenza, facilitando la consultazione e il monitoraggio integrato.
Novità – Checklist finale: il documento include 12 domande guida per l’autovalutazione della sottosezione, utili a verificarne coerenza, chiarezza e partecipazione.
Cosa può fare Dasein
I nostri consulenti, con metodologie collaudate accompagnano l’Ente nelle attività necessarie all’adozione del Piao ed al rafforzamento della integrazione delle Sezioni che lo compongono:
Sezione 1: scheda anagrafica dell’amministrazione, da compilare secondo le indicazioni del DM;
Sezione 2.2: Obiettivi di performance
Sezione 2.3: Rischi corruttivi e trasparenza aggiornati al PNA 2025
Sezione 3: Organizzazione e capitale umano;
Sezione 4: monitoraggio, da compilare secondo le informazioni raccolte sui singoli monitoraggi previsti nelle Sezioni citate.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: