
RUP: formazione accreditata con Assorup per la qualificazione delle stazioni appaltanti
23 Luglio 2025
Cybersecurity: nuovo vademecum ACN
9 Settembre 2025L’ANAC, con un parere del 23 luglio 2025 (reperibile a questo indirizzo https://www.anticorruzione.it/en/-/parere-anticorruzione-del-23-luglio-2025-fasc.2764.2025 ) sugli obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incentivi per funzioni tecniche al personale, ha precisato che la trasparenza su tali aspetti ha come riferimento l’art. 18 del D. Lgs. 33/2013.
In sintesi:
– per la trasparenza dei dati relativi agli incentivi tecnici percepiti dal personale
dell’Amministrazione occorre far riferimento all’obbligo di pubblicazione di cui all’art.
18 del D. Lgs. 33/2013, che impone di riportare in un elenco tutti gli incarichi conferiti
o autorizzati a ciascun dipendente con indicazione del nominativo, dell’oggetto, della
durata e relativo compenso (cfr. Delibere Anac n. 1047/2020 e n. 1310/2016 e
relativo Allegato 1);
– la pubblicazione dei suddetti dati all’interno della sezione “Amministrazione
trasparente”, sottosezione di I livello “Personale”, sottosezione di II livello
“Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti” è obbligatoria e include anche il
nominativo del dipendente (dirigente e non dirigente).
Vanno pubblicati gli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente con nominativo, oggetto, durata e compenso. Non è sufficiente pubblicare atti di liquidazione o riepiloghi anonimi.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: