
Risoluzioni unilaterali del 2024: restano valide anche dopo l’abrogazione
29 Aprile 2025
Decreto PA 2025: più soldi per il personale degli Enti territoriali?
12 Maggio 2025Novità importantissima per i Fondi delle risorse decentrate di Comuni, Regioni, Provincie e Città metropolitane.
La novità non è destinata agli Enti del comparto funzioni locali.
In attesa della pubblicazione del Decreto di conversione sulla Gazzetta Ufficiale (al momento in cui scriviamo lunedì 12 maggio ancora non c’è), l’attenzione di tutti gli operatori si è concentrate sull’incremento previsto dall’art. 14 comma 1-bis del Decreto PA il quale prevede:
“A decorrere dall’anno 2025, al fine di armonizzare il trattamento accessorio del personale dipendente, le regioni, le Città metropolitane, le Province e i Comuni, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 33, commi 1, 1-bis e 2, del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, e dell’equilibrio pluriennale di bilancio asseverato dall’organo di revisione, possono incrementare, in deroga al limite di cui all’articolo 23, comma 2, del Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, il Fondo risorse decentrate destinato al personale in servizio, sino al conseguimento di una incidenza delle somme destinate alla componente stabile del predetto fondo, maggiorate degli importi relativi alla remunerazione degli incarichi di posizione organizzativa, sulla spesa complessivamente sostenuta nell’anno 2023 per gli stipendi tabellari delle aree professionali, non superiore al 48 per cento.”
Sono molti i dubbi operativi della norma in questione.
Dasein ha approntato un primo file Excel per aiutare gli Enti nel calcolo.
Stiamo aggiornando l’applicativo DATEXFONDO in modo da recepire a brevissimo tale novità di incremento del fondo.
Qui sotto potete scaricare il file Excel per il calcolo.
Scarica il file “Simulazione Decreto PA”
Inoltre prossimo giovedì 29 maggio 2025 Dasein organizzerà un webinar online proprio su questo argomento. Seguiranno dettagli sulla nostra newsletter quindicinale.
Per ricevere l’invito al webinar, qualora non foste iscritti alla nostra newsletter, vi invitiamo a iscrivervi per rimanere aggiornati a questo link: https://www.dasein.it/newsletter/
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: