
Cybersecurity: nuovo vademecum ACN
9 Settembre 2025
Sondaggio: Intelligenza Artificiale nella PA
9 Settembre 2025Vi ricordiamo che L’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC ha posto ad agosto in consultazione pubblica il proprio Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2025, assegnando come termine ultimo per la presentazione delle osservazioni inderogabilmente il 30 settembre. Di particolare interesse per le tematiche di Amministrazione Trasparente, sono le considerazioni che ANAC ha proposto per garantire più elevati livelli di trasparenza.
Nello specifico ANAC ha raccomandato alle PP.AA, di assicurare, prevedendola nelle loro programmazioni della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
- adeguate risorse economiche, tecniche e di personale qualificato per la gestione della sezione AT;
- formazione e sensibilizzazione, affinché la trasparenza non sia percepita come un semplice obbligo burocratico, ma come un’opportunità di miglioramento;
- digitalizzazione del flusso informativo, per semplificare la pubblicazione e l’aggiornamento dei contenuti;
- interoperabilità dei sistemi, per garantire un’integrazione efficace tra le piattaforme che alimentano la pagina AT.
Non da ultimo ANAC ha proposto alcune “buone pratiche” di azione, non solo dal punto di vista contenutistico e di struttura, ma anche visivo. Il PNA in prossimo aggiornamento sarà dunque un buon strumento da utilizzare anche dal punto di vista operativo.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: