
Rinegoziazione mutui cassa DDPP_ opportunità 2026
9 Febbraio 2026
ACCRUAL: chiarimento sulle tempistiche
9 Febbraio 2026In vista del rendiconto di gestione 2025, è necessario procedere con la contabilità economico patrimoniale e adempimenti collegati. In questo senso, si ricorda che il Decreto Ministero Economia e Finanze del 6 agosto 2025, di modifica ai principi contabili D. Lgs. 118/2011, evidenzia la modifica al modulo patrimoniale al piano di conti integrato a decorrere dall’esercizio 2026. Tale modifica ha l’obiettivo di consentire una rilevazione più analitica delle immobilizzazioni materiali, con particolare riguardo ai beni demaniali e ai beni acquisiti attraverso operazioni di leasing finanziario. Pertanto, in occasione dell’apertura delle scritture della contabilità economico patrimoniale dell’esercizio 2026, occorre provvedere:
– alla chiusura contabile dei conti riguardanti i beni demaniali, i relativi fondi ammortamento e gli eventuali crediti da alienazione dei beni demaniali eliminati dal piano dei conti dall’esercizio 2027, stornando e ripartendo i saldi ai nuovi conti riguardanti i beni demaniali, i relativi fondi ammortamento e gli eventuali crediti da cessione di beni demaniali;
– allo storno dai fondi ammortamenti dei valori relativi ai beni in leasing finanziario accantonati negli esercizi precedenti, per attribuirli ai nuovi conti riguardanti i fondi ammortamento dei beni in leasing.
Cosa può fare Dasein
Dasein rimane a disposizione per supportarvi in merito con un servizio chiavi in mano o con un affiancamento formativo.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su:







