Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Servizi

Lavoro agile

Modelli, metodologie e strumenti necessari all’implementazione del modello del Lavoro Agile e alla gestione dei Team in Smart Working.

"È il lavoro che non inizia mai quello che richiede più tempo per essere terminato." J.R.R. Tolkien (scrittore)

La Legge N. 77/2020 prevede che le amministrazioni organizzino il lavoro  dei propri dipendenti e l’erogazione dei servizi introducendo modalità di Lavoro Agile, una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro, favorendo il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.

Il recente decreto ministeriale del 19.10.2020 ribadisce che “Il lavoro agile nella pubblica amministrazione costituisce una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa”. Questa modalità di organizzare il lavoro diviene dunque obbligatoria, non solo per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, bensì per gestire il normale e ordinario processo lavorativo nella pubblica amministrazione. Questo implica che le pubbliche amministrazioni, compresi gli Enti Locali, debbono definire le misure organizzative e dotarsi dei supporti tecnologici necessari per collocare almeno il 50% dei dipendenti addetti alle così dette attività “smartabili” in modalità Agile.

Oltre alle misure organizzative e tecniche necessarie per la sua concretizzazione, ogni Ente ha anche la necessità di dotarsi di strumenti di pianificazione delle attività da svolgere in “Agile”, nonché della rilevazione e della verifica periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa.

La stessa norma prevede che entro il 31 gennaio di ciascun anno, le amministrazioni pubbliche redigano, sentite le organizzazioni sindacali, il Piano organizzativo del lavoro agile (POLA), che  diviene parte costitutiva e integrante del Piano delle Performance degli Enti e individua le modalità attuative del lavoro agile .

Dasein fornisce agli Enti modelli, metodologie e strumenti necessari all’implementazione del modello del Lavoro Agile e alla gestione dei Team in Smart Working.

Ecco i principali contenuti del servizio:

  • Mappatura e segmentazione dei processi produttivi
  • Quantificazione delle ore lavoro-uomo “smartabili”
  • Definizione dei contingenti “Agili”
  • Censimento delle competenze informatiche
  • Valutazione Impatto Organizzativo
  • Adeguamento del Ciclo della Performance
  • Adeguamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
  • Adeguamento CDIA su istituti contrattuali agili
  • Sicurezza nel lavoro agile
  • Rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti sui servizi erogati
  • Formazione e supporto alla redazione del “Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)”

Guarda anche

Vuoi avere informazioni su questo servizio?

Scrivici per avere informazioni, verrai contattato il prima possibile da un nostro consulente che ti darà tutte le informazioni necessarie.









    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.