Project Description

Intervento di ricerca-azione: “Lo sviluppo di un sistema di gestione per competenze del personale del C.I.S.A. di Gassino Torinese”

Il progetto

Il progetto “Bilancio delle competenze” ha l’obiettivo di fornire supporto all’organismo gestionale dell’Ente (Direttore e Responsabili di Servizio) nell’applicazione di una metodologia innovativa che, da un lato, permette di sviluppare la capacità di analizzare quali siano le competenze possedute dai dipendenti che risultano strategiche per l’Ente e, dall’altro, di “quantificare” il livello che dovrebbe essere posseduto per svolgere le funzioni (e quindi i ruoli) che l’Ente stesso ritiene importante monitorare.

La mappatura delle competenze è stata preceduta dall’applicazione, in forma individuale e riservata, di strumenti di analisi più approfondita, finalizzata all’evidenziazione delle inclinazioni del singolo soggetto, ricavabile attraverso somministrazione di test e colloqui individuali. Tale attività è stata attuata da un esperto esterno (garante del metodo), nell’ottica del benessere organizzativo e dopo aver promosso azioni che hanno incentivato un clima di fiducia interno.

L’obiettivo del presente report è quello di rendere evidenti alcune macro-categorie inerenti la personalità ed i valori professionali dei dipendenti del C.I.S.A. di Gassino Torinese, così come si sono rilevati nella fase di somministrazione dei test e dei colloqui individuali.

L’aggregazione dei dati individuali si pone quindi al servizio di una visione d’insieme, generale rispetto al personale dell’Ente e particolare rispetto alle Aree funzionali dello stesso, prescindendo da considerazioni prettamente individuali, nel rispetto della sfera privata dei singoli.

Anche il commento che accompagna le peculiarità nell’assunzione di ruolo (derivante dai colloqui) evidenzia le linee comuni e le particolarità rispetto all’Area d’appartenenza.

I dati così ottenuti permettono una comparazione con il dato medio della popolazione italiana in età lavorativa, relativo a ciascun strumento testistico, attraverso il quale sono stati standardizzati.

Ulteriori approfondimenti potranno essere concordati con la Direzione ed il Personale.

Scarica il documento: Relazione Finale Bilancio competenze CISA Gassino T.se