Le assunzioni a tempo per il lavoro flessibile: intervengono le Sezioni riunite.

Si completa la certezza del quadro relativo alle possibilità assunzionali per gli Enti Locali: dopo gli interventi della Legge di Stabilità di fine 2014 e la relativa circolare ministeriale n.1 che illustrava le modalità applicative per le possibili assunzioni nell’anno 2015, arriva anche l’interpretazione della Sezione delle Autonomie della Corte dei conti in seduta comune sui limiti da rispettare in materia di tetto di spesa per il lavoro flessibile agli enti in regola con l’obbligo di ridurre la spesa di personale…

Leggi tutta la notizia

Gli incentivi per la progettazione interna dopo le modifiche del D.l 90/2014: i primi interventi delle Corte dei Conti.

Risulta necessario premettere che l’art. 92, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006 è stato recentemente abrogato dall’art. 13 del d.l. n. 90/2014, convertito con legge n.  114/2014.  Tuttavia, il legislatore ha mantenuto ferma la possibilità di attribuzione di un incentivo ai dipendenti degli enti pubblici cui sono conferiti incarichi tecnici nell’ambito delle procedure di aggiudicazione ed esecuzione di un’opera pubblica, salvo ridisciplinarne presupposti e limiti nel nuovo “fondo per la progettazione e l’innovazione” previsto dall’art.  13 bis della legge n.  114/2014…

Leggi tutta la notizia

La Delibera n. 10 del 21 gennaio 2015 di Anac in merito all’individuazione dell’autorità amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. 33/2013).

Sarà l’Autorità Nazionale Anticorruzione ad applicare le sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza da parte delle Pubbliche amministrazioni.

In seguito ad un intervento recente del Dott. Cantone durante la trasmissione “Che tempo che fa” si è finalmente risolta la questione in riferimento al soggetto responsabile dell’erogazione delle sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del decreto legislativo 33/2013, la cosiddetta Legge Severino)…

Leggi tutta la notizia