Comunicato ANAC sull’istituto dell’accesso civico: responsabilità delle pubbliche amministrazioni e opportunità per la società civile.

L’ANAC è recentemente intervenuta sull’istituto dell’Accesso Civico. Ricordiamo che con l’istituzione di tale diritto: chiunque ha il “potere” di di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente…

Leggi tutta la notizia

 

 

Corte dei Conti Sezione riunite: Il blocco delle risorse rispetto all’anno 2010 si applica anche per la spesa relativa alle P.O. dei piccoli comuni.

La sezione autonomie della Corte dei Conti n. 26 del 21 ottobre ha affermato il seguente principio di diritto: “Le risorse del bilancio che i Comuni di minore dimensione demografica destinano, ai sensi dell’art. 11 del CCNL 31 marzo 1999, al finanziamento del trattamento accessorio degli incaricati di posizioni organizzative in strutture prive di qualifiche dirigenziali, rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 9, comma 2-bis, del d.l. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, in l. 30 luglio 2010, n. 122, e  successive modificazioni”…

Leggi tutta la notizia